COVID-19 e la sua gestione in ambito dentistico!
Il professor Filippo Graziani co-autore del primo studio internazionale al di fuori della Cina su COVID-19 e la sua gestione in ambito dentistico
“La trasmissione del COVID-19 nella pratica dentistica: una breve analisi delle misure preventive in Italia” è questo il nome dello studio pubblicato nel mese di aprile dalla nota rivista scientifica Journal of Dental Research e del quale il Professor Filippo Graziani ne è autore insieme al Prof. Mario Gabriele e i Dottori Rossana Izzetti e Marco Nisi dell’Università di Pisa.
Il lavoro si concentra sui protocolli di gestione dell’infezione, per arrivare a raccomandazioni basate sull’esperienza italiana sui vari aspetti della pratica odontoiatrica, dal triage al trattamento, fino all’organizzazione generale.
Partendo dal prezioso lavoro svolto dai ricercatori cinesi nelle prime fasi dell’epidemia, lo studio sottolinea che i professionisti dentali sono tra le categorie di lavoratori più a rischio di contagio da coronavirus, essendo esposti a saliva, sangue, e aerosol durante la gran parte delle procedure.
Considerata l’assoluta delicatezza della situazione e la difficoltà nel definire se una persona è affetta o meno dal virus, lo studio raccomanda di procedere innanzitutto con un triage telefonico, così da:
- Identificare eventuali casi a rischio e metterli in contatto con le autorità sanitarie
- Definire il bisogno reale di una consulenza, eventualmente suggerendo una semplice prescrizione farmacologica
- Avere la possibilità e il tempo di organizzare un trattamento a contagio ridotto per i casi di assoluta urgenza
In caso di trattamento urgente e necessario di pazienti affetti da COVID-19, oltre alle tipiche norme di sicurezza e igiene adottate nella pratica odontoiatrica e alle linee guida generali indicate dall’Istituto Superiore di Sanità, lo studio sottolinea l’importanza degli accorgimenti da prendere per ridurre la possibilità di diffusione di aerosol e goccioline, che amplificano il rischio di contagio.
Mentre la comunità medica lavora sui tempi e i modi della riapertura della pratica odontoiatrica quotidiana, Graziani, Gabriele, Izzetti e Risi ricordano che una corretta gestione dello studio sarà cruciale e che l’intero approccio alla professione potrebbe cambiare in maniera significativa dopo il coronavirus.
In particolare, il gruppo di ricerca del prof. Graziani ha evidenziato un protocollo per la gestione del paziente in questa fase di epidemia. È infatti obbligatorio continuare ad assicurare il supporto a tutti i pazienti affetti da parodontite anche durante questa fase così complessa per i pazienti.
Infatti, Il Prof. Graziani siede al tavolo tecnico della Federazione Italiana dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri dedicato proprio alla stesura delle raccomandazioni cliniche sulla odontoiatria nel periodo di COVID-19. E pertanto, grazie all’esperienza acquisita con questo lavoro scientifico e alla posizione di tecnico ricoperta, il nostro studio sarà in prima linea per gestire il paziente anche durante questa delicata fase di ripresa delle attività.
Nelle prossime settimane, tutti i pazienti saranno richiamati e rivalutati, possibilmente nell’arco del mese di maggio, con l’obiettivo di riprendere trattamenti e continuare a tutelare la salute dei nostri pazienti.
Clicca qui per consultare la versione originale dello studio sul Journal of Dental Research.