Sintomi come gengive arrossate, gengive che sanguinano o gengive che si ritirano sono molto frequenti. In molti casi, la parodontite può essere controllata e i denti rimangono al loro posto.
A volte, è anche possibile ricostruire e rigenerare i tessuti perduti, come osso e margine gengivale.
Parodontite
La parodontite è una malattia infiammatoria delle gengive. È causata da un accumulo di placca batterica nel parodonto, l’organo che sostiene e tiene fermo il dente nella sua posizione (costituito da ossa, legamento parodontale e gengiva), che si rivela a seconda della risposta del soggetto. Un tempo veniva definita come piorrea o gengivite espulsiva.
Gengivite
La gengivite è una malattia caratterizzata dall’infiammazione delle gengive. È probabilmente la patologia più diffusa al mondo: quasi tutti hanno avuto, anche solo transitoriamente, gengive arrossate, gonfie e talvolta sanguinanti.
Peri-implantite
La peri-implantite è un processo infiammatorio dei tessuti che circondano un impianto e che determina il riassorbimento dell’osso fino alla perdita dell’impianto
Parodontite e salute sistemica
I sintomi della parodontite come gengive infiammate, denti che si muovono e alito pesante, influiscono sugli aspetti fisici, sociali e psicologici della tua qualità di vita.
Parodontite e benessere
Scopri la correlazione fra la parodontite e le diverse patologie o stati fisiologici