Skip to main content
800 035425

Due kiwi al giorno aiutano a prevenire la parodontite

Capita spesso che i nostri pazienti ci chiedano come possano ridurre il sanguinamento delle gengive. Avere le gengive che sanguinano è uno dei più comuni sintomi della parodontite, ma se è vero che solo l'intervento degli odontoiatri può curare la parodontite, qualche rimedio per ridurre il sanguinamento gengivale c’è.

Uno studio di tre anni fa condotto dai ricercatori dell'Università di Pisa ha infatti dimostrato che assumere due kiwi al giorno aiuta a prevenire la malattia parodontale (qui la notizia pubblicata anche dall’ ANSA). L’integrazione nella propria dieta di vitamine, antiossidanti, calcio e fibre, è infatti correlata a significativi miglioramenti dell’infiammazione gengivale in termini di riduzione di sanguinamento gengivale. Fra i cibi più ricchi di antiossidanti, soprattutto di vitamina C ma anche di altri- come i composti fenolici- vi sono sicuramente gli agrumi, in special modo pompelmo e arancia. Dei veri e propri toccasana, inoltre, sono melograno e, appunto, i kiwi.

"In questa ricerca, sperimentata su due gruppi di pazienti - spiega Filippo Graziani - si è evidenziato il ruolo dell'assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia parodontale. Questa abitudine ha infatti determinato una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumevano i kiwi continuando così le loro abitudini alimentari consuete. 

L’effetto benefico del kiwi è stato riscontrato nella fase di pretrattamento parodontale (che consta nella pulizia delle radici sotto le gengive) ma l’intervento degli odontoiatri è comunque fondamentale per curare la parodontite. L’assunzione di kiwi aiuta a ridurre l’infiammazione e il distacco di gengive e denti, ma i trattamenti di decontaminazione sono comunque necessari per contrastare l’avanzamento della malattia».


L’effetto del consumo di due kiwi al giorno sulle condizoni parodontali e sistemiche: lo studio del team di Filippo Graziani 

Il lavoro scientifico “The effect of twice daily kiwifruit consumption on periodontal and systemic conditions before and after treatment: A randomized clinical trial” vede come primo autore il professor Filippo Graziani, docente del dipartimento del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica e del Centro interdipartimentale di ricerca “Nutraceutica e alimentazione per la salute” dell’Università di Pisa e fondatore di Parocentro. Gli altri autori sono Nicola Discepoli, Stefano Gennai, Dimitra Karapetsa, Marco Nisi, Lea Bianchi, Mario Gabriele della Odontoiatria di Pisa e Martijn Rosema e Ubele Van der Velden dell’ACTA di Amsterdam.

I risultati dello studio costituiscono uno dei primi esempi di applicazioni nutraceutiche al campo dell'odontoiatria in generale e a quello della parodontologia in particolare.

Lo studio ha ottenuto l'Hm Goldman Prize 2017 assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia. L’HM Goldman Prize, insieme al Robinson Award dell’American Academy of Periodontology nel 2013 e al Jaccard Prize della European Federation of Periodontology nel 2017, va a completare il trio dei premi di ricerca più prestigiosi al mondo nel campo della parodontologia. 

contact action add button