Skip to main content
800 035425

L’igiene orale passa per lo spazzolino: Come pulire lo spazzolino elettrico

Una corretta igiene orale è fondamentale per preservare la propria salute orale ed evitare la comparsa di malattie parodontali e altre patologie che possono colpire il cavo orale. È altrettanto importante, però, effettuare una corretta pulizia di tutti quegli strumenti che utilizziamo per prenderci cura dei nostri denti e gengive, come spazzolini elettrici e scovolini.

Come pulisco il mio spazzolino elettrico?

Abbiamo raccolto i più importanti suggerimenti che ti permetteranno di pulire al meglio il tuo spazzolino elettrico!

  1. Dopo aver utilizzato lo spazzolino elettrico, ricordati sempre di smontare la testina dal corpo e sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente.
  2. Assicurati di asciugare testina e corpo con un panno pulito. Lascia sempre la testina all'aria, dato che sulle superfici bagnate o umide i batteri possono proliferare più facilmente.
  3. Riponi spazzolino e testina in un luogo asciutto e sicuro. Nel caso in cui tu utilizzi uno spazzolino manuale, evita barattoli o contenitori condivisi con altri membri della famiglia; rappresentano un nido di batteri.
  4. La testina ha una vita utile di circa 2/3 mesi. Tuttavia, la sua durata dipende da molti fattori: nel caso in cui dovesse essere rovinata o le setole dovessero essere eccessivamente aperte e danneggiate, consigliamo sempre di sostituirla con una frequenza più elevata. In alcuni modelli di testine, il colore delle setole sbiadisce quando queste sono usurate.

E nel caso degli scovolini?

  1. Come per lo spazzolino elettrico, ricordati sempre di sciacquare lo scovolino sotto l’acqua corrente.
  2. Asciuga lo scovolino con un panno pulito e lascialo asciugare del tutto all'aria.
  3. La vita utile dello scovolino è molto variabile, in quanto può essere utilizzato fino a che non si rovinano le setole.
  4. Molto spesso, in dotazione con lo scovolino, vengono fornite delle confezioni che ti permettono di conservarlo correttamente e portarlo sempre con te, anche in viaggio!

Questi sono alcuni dei consigli che noi di Parocentro diamo ai nostri pazienti per curare al meglio la loro igiene orale ed evitare la comparsa di gengivite e parodontite. Ci dedichiamo con particolare cura e attenzione a tutti quei fattori che possono avere impatto sullo stato di salute gengivale, dentro e fuori lo studio odontoiatrico.

Prenota subito una visita o chiama il numero verde 800 035 425 Non vediamo l’ora di vedere il tuo sorriso!

contact action add button