Skip to main content
800 035425

Salute orale e qualità di vita

Come possiamo migliorare la nostra qualità di vita? Prendendoci cura della salute della nostra bocca! Come evidenziato dalla letteratura scientifica, la salute orale può influenzare aspetti molto importanti per la nostra qualità di vita, come la masticazione, la fonazione, la socialità, e persino il nostro ruolo nella società.


Il concetto di qualità di vita è altamente soggettivo, varia in base alla zona geografica e ai valori socio-culturali.

Non esiste una definizione univoca e universalmente condivisa, tuttavia il gruppo di lavoro sulla Quality of Life (QoL) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha provato a definirla come “la percezione che gli individui hanno della loro posizione nella vita nel contesto della cultura e dei sistemi di valori in cui vivono e in relazione ai loro obiettivi, aspettative, standard e preoccupazioni.”

Inoltre la qualità di vita risulta essere strettamente connessa alla definizione di salute, ovvero: “la salute è uno stato caratterizzato da un completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente dall'assenza di malattie o infermità.”

La qualità di vita è uno degli aspetti fondamentali della nostra vita, per questo anche la medicina contemporanea si sta sempre più focalizzando su questo concetto, come testimoniato dal grande numero di pubblicazioni scientifiche mediche di rilievo in questo campo. A influenzare il nostro benessere non sono solo la nostra vita sociale,affettiva e il nostro equilibrio psico-fisico, ma anche la società stessa nella quale viviamo. È indubbio, però, che uno dei principali fattori che influenzano la nostra qualità di vita è la salute. In particolare, l’attenzione per la salute orale gioca un ruolo fondamentale.

Perché la salute orale influenza la qualità di vita?

Nei soggetti privi di denti e portatori di dentiera mobile, ad esempio, la qualità di vita è fortemente ridotta. La salute orale ha un impatto molto importante sulla qualità di vita: infatti tutte le patologie del cavo orale (carie, carcinoma orale, e parodontite) hanno mostrato delle variazioni significative di un parametro chiamato oral health-related quality of life (OHRQoL),ovvero il parametro utilizzato routinariamente per quantificare la qualità di vita.

In particolare, la parodontite o “piorrea”, ha mostrato una riduzione importante di OHRQoLche è direttamente proporzionale ad alcuni aspetti specifici della malattia:

  • presenza di sintomi: alitosi, gengive sanguinanti a causa dell’infiammazione, gengive ritirate, ecc.
  • effetto sulla funzione: difficoltà masticatoria a causa di denti mancanti o denti mobili
  • aspetti psico-sociali: i soggetti con i sintomi della parodontite sentono più spesso vergogna e insicurezza, e questo ha un impatto sulle loro relazioni personali.

Tanto più sono presenti questi fattori, tanto più si ha una riduzione della qualità di vita, con limitazioni ad attività come ridere in pubblico, stabilire relazioni, mangiare con gusto.

Come possiamo migliorare il nostro benessere agendo sulla salute orale?

Se ci prendiamo cura dei nostri denti e delle nostre gengive possiamo aumentare considerevolmente il nostro benessere. Grazie alla cura della parodontite e al ripristino dell’attività masticatoria è infatti possibile migliorare la nostra percezione di qualità di vita. La stessa letteratura medica, cui il professor Graziani contribuisce costantemente, ha mostrato che questo recupero non è solo significativo, ma ha anche un notevole impatto sulla vita della persona al livello globale.

Come trattare la parodontite?

I più grandi benefici si hanno con la terapia della parodontite in modalità non-chirurgica, uno dei trattamenti al centro del protocollo Bioperio® adottato da Parocentro. Per questo motivo è importante affidarsi a professionisti specializzati, aggiornati sugli ultimi sviluppi medici e sulle tecnologie all'avanguardia per diagnosi e terapie.

 

contact action add button